La Fondazione Valtes ETS è la fondazione bancaria di Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Nasce per promuovere, soprattutto tra i giovani, futuro del territorio, cultura, modi di vita sani e sostenibili, coesistenza cooperativa e tutela ambientale, per un nuovo modello di comunità generativa.
In qualità di consigliere di amministrazione, mi occupo di ideare, valutare e promuovere progetti per lo sviluppo della Valsugana e Tesino, tra cui il progetto “borse di merito + mentorship”.
Borse di merito + Mentorship
Il progetto “borse di merito + mentorship” è uno strumento che offrirà ad alcuni giovani del territorio della Valsugana e Tesino, selezionati sulla base di merito, motivazione e reddito, una generosa somma di denaro con l’intento di incidere significativamente sulle opportunità e sui piani di vita dei vincitori. Grazie a questa borsa di merito sarà possibile finanziare, ad esempio, l’iscrizione a un percorso di studio o formazione, l’apertura di un’attività lavorativa e molto altro.
L’assegnazione della borsa di merito sarà vincolata a un percorso di mentoring. Per ogni vincitore sarà individuato un rinomato mentore di grande esperienza: ogni coppia si incontrerà regolarmente per sei mesi e questa relazione permetterà ai vincitori di impiegare la borsa di merito in modo informato, autonomo e consapevole. Perché non è sufficiente che le opportunità siano materialmente aperte se non conosciamo quali opportunità sono quelle giuste per noi.
Il progetto partirà nel 203 e maggiori informazioni saranno rese note nei prossimi mesi sul sito della Fondazione.