Sono nato a Borgo Valsugana, in Trentino, il 28 giugno 1993.
Formazione e ricerca
Dopo la maturità scientifica, ho studiato Filosofia all’Università degli Studi di Trento e Filosofia del Mondo Contemporaneo all’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, dove nel 2018 ho conseguito con lode la Laurea Magistrale discutendo una tesi dal titolo “Terzo Decentramento: riflessioni etiche sul genome editing con CRISPR/Cas”.
Successivamente ho frequentato il programma di dottorato interdisciplinare in Medicina Clinica e Sperimentale e Medical Humanities dell’Università degli Studi dell’Insubria. Grazie a questo percorso ho avuto la possibilità di formarmi alla University of Oxford (UK), come Recognised PhD Student, e alla KU Leuven (BE), come International Scholar. A dicembre 2021 mi sono addottorato con lode difendendo una tesi dal titolo “Ridefinire i confini della responsabilità procreativa alla luce del continuo sviluppo delle tecniche di riproduzione medicalmente assistita”.
Dal 2021 al 2022 ho insegnato “Questioni di giustizia in ambito sanitario” all’Università degli Studi di Milano e dal 2022 sono professore a contratto di “Bioethics” presso la stessa università.
Da luglio 2022 a luglio 2023 sono stato ricercatore e consulente in bioetica presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Nello specifico, mi sono occupato di valutare gli aspetti etici e sociali della possibile implementazione nel sistema sanitario lombardo di un test neonatale che prevede il sequenziamento dell’intero genoma con l’obiettivo di individuare malattie genetiche già durante i primi giorni di vita del nascituro. Il progetto è stato finanziato da Regione Lombardia.
Ho svolto attività di consulenza bioetica anche per Fondazione Telethon nell’ambito del progetto “RINGS sequenziamento del genoma del neonato: fattibilità ed implicazioni cliniche, etiche, psicologiche ed economiche”.
Dal febbraio 2023 al giugno 2025 sono stato assegnista di ricerca in bioetica e filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bergamo, dove ricopro anche il ruolo di esercitatore nei corsi di Teoria della giustizia e Informatica giuridica.
Dal giugno 2025 sono assegnista di ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Etica e Integrità della Ricerca (CID Ethics) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dove ricopro anche il ruolo di responsabile dell’unità di ricerca di Etica Pubblica.
Ho pubblicato vari contributi e articoli in riviste internazionali e nazionali con revisione paritaria come Bioethics, Journal of Medical Ethics, Nature Medicine, American Journal of Bioethics, American Journal of Bioethics: Neuroscience, Philosophy and Technology, Ethics and Human Research, Social Epistemology, Philosophies, Phenomenology and Mind, Notizie di Politiea, Bioetica – Rivista interdisciplinare, Paradigmi.
Il 24 luglio 2024 è uscito per Routledge la mia prima monografia dal titolo “Procreative Responsibility and Assisted Reproductive Technologies”.
Il 18 novembre uscirà il saggio “Bioetica” in seno alla collana “Lezioni di Filosofia”, edita dal Corriere della Sera.
I miei principali interessi di ricerca sono: etica della genetica; etica della riproduzione e delle generazioni future; potenziamento genetico; comunicazione scientifica; allocazione di risorse scarse in ambito sanitario; etica dell’intelligenza artificiale.
Divulgazione e impegno civile
Nel 2019, assieme all’amico Zeus Fiorese, ho fondato l’Associazione Culturale Agorà ETS, di cui sono presidente. Da allora, ho dedicato buona parte del mio tempo alle attività di divulgazione e impegno di civile nel territorio in cui sono nato e cresciuto.
Nel 2019, Agorà ha lanciato il progetto “Trentino 2060: pensare il presente, immaginare il futuro”. Nato come ciclo di conferenze, Trentino 2060 e divenuto un festival dal 2021, grazie al sostegno di Cassa Rurale Valsugana e Tesino e di altri importanti partner. L’edizione 2024 ha registrato circa 5.000 partecipazioni. Attualmente ricopro il ruolo di direttore scientifico e coordinatore generale del festival.
Da dicembre 2021 sono consigliere di amministrazione della Fondazione Valtes dove, assieme al presidente Stefano Modena e agli altri consiglieri, mi occupo di ideare e promuovere progetti per lo sviluppo della Valsugana e del Tesino.